Ingredienti per 4 persone/stampo diametro 20-22 cm
250 g garganelli
olio evo q.b.
100 ml brodo vegetale
sale e pepe
3 cucchiai panna da cucina
1 cipolla media
250 g salsiccia
250 g macinato di polpa di maiale
funghi secchi o surgelati
vino bianco per sfumare
50 g formaggio grana grattato
per la pasta brisè:
1 confezione di pasta brisè pronta all’uso
oppure:
400 g farina 00
200 g burro
140 ml acqua molto fredda
Per realizzare il timballo preparare la pasta brisè mettendo in un mixer la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Disporre il composto ottenuto su un piano da lavoro, a fontana, ed impastare velocemente aggiungendo poco alla volta l’acqua fredda finché non si sarà ottenuto un impasto compatto ed elastico. Coprire il tutto con la pellicola e lasciare riposare in frigo per mezz’ora
Il sugo: Ammollare in acqua tiepida i funghi (se secchi); tritare la cipolla e farla appassire in una noce di burro, nella stessa padella sminuzzare con le mani la salsiccia e mettetela a cuocere per pochi minuti, aggiungere il macinato, mescolare per amalgamare le due carni e sfumare con il vino bianco. Quando evaporato, aggiungere il brodo e i funghi, coprire con il coperchio la casseruola, mescolando di tanto in tanto. Fare cuocere per circa 40 minuti. Al termine aggiungere la panna e regolare di sale e pepe.
Nel frattempo lessare al dente i garganelli, foderare uno stampo imburrato con la pasta brisè tirata allo spessore di circa 3-4 mm, ricordandosi di tenere da parte un disco che servirà da coperchio; condire i garganelli con il sugo, versarli nello stampo e chiudere con il coperchio di pasta brisè nel centro del quale farete un buco per la fuoriuscita del vapore. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.